Con il Premio Maestri dell’Economia, la Camera di Commercio di Roma intende dare un riconoscimento ufficiale a quegli imprenditori che da molti anni affrontano, nella nostra citta, il rischio dell’iniziativa economica con costanza e dedizione e nel segno del rispetto delle regole.
E anche grazie a lloro impegno, infatti, che Roma, negli ultimi anni, si e affermata come una delle più importanti realta economiche del Paese e ha visto consolidarsi un patrimonio imprenditoriale solido e vitale. Un patrimonio che va salvaguardato e promosso, perché genera occupazione, reddito e sviluppo.
Roma è la prima provincia in Italia per numero di imprese registrate: oltre 450.000. Negli ultimi anni i tassi di crescita delle imprese romane sono stati costantemente superiori alta media nazionale; dato che si rileva anche nell’ attuale fase di crisi economica.
Gli imprenditori romani stanno reagendo con coraggio a questa difficile fase e continuano a investire e a creare ricchezza per il territorio. Ma i loro sforzi vanno sostenuti con interventi mirati e capaci di garantire le migliori condizioni per l’ottimale espressione dell’attivita d’impresa.
La Camera di Commercio, l’Istituzione preposta a promuovere il territorio e l’economia locale al fine di accrescerne la competitività, sente, ora più che mai, la responsabilità della propria missione. La Camera, sin dai primi segnali di crisi economica, si è attivata per assicurare un adeguato sostegno al sistema imprenditoriale locale, con particolare riferimento a priorita quali la garanzia di accesso al credito, la promozione del1’autoimprenditorialità e l’internazionalizzazione. Un impegno che la nostra Istituzione intende confermare e intensificare, per accompagnare le imprese verso nuovi percorsi di crescita.
In quest’ottica, il Premio Maestri dell’Economia assume un alto significato simbolico nel suo riaffermare la centralità del valore del fare impresa e del lavoro.
Giancarlo Cremonesi
Presidente Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma.
Grammaroli Maestri dell’economia – Lapidi, Tombe, Cappelle e Monumentini Cimiteri Roma e Cimitero Fiumicino